Cheung Yee Keung

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cheung Yee Keung[1] (Canton, 1947) è un artista marziale cinese, maestro di Kung Fu dello stile Hung Kuen (Hung Gar) e medico ortopedico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Intenzionato fin da piccolo ad approfondire la conoscenza del Kung Fu, Cheung Yee Keung giovanissimo scappò dalla Cina comunista dove le arti marziali erano vietate, e approdò a Hong Kong per avvicinare il Gran Maestro Chan Hon Chung. Il Gran Maestro lo accolse nella sua scuola dove Cheung Yee Keung studiò e praticò con straordinaria dedizione lo stile Hung Gar e apprese i principi della medicina tradizionale cinese, seguendo le orme del suo maestro e specializzandosi nell'ortopedia.
Rimase per molti anni nella scuola di Chan Hon Chung, fin quando non decise di aprire una propria scuola-clinica basata sui principi tradizionali cinesi. La scuola ebbe un gran successo e arrivò a contare fino a 160 allievi.
In Italia, sono allievi diretti del maestro Keung il Sifu Michele Angelo Riolo (responsabile tecnico dello stile Hung Gar per l'Italia centro-meridionale) e il Sifu Giuseppe Turturo (responsabile tecnico dello stile Hung Gar per l'Italia settentrionale).

Genealogia dei maestri di Hung Kuen (Hung Gar)[modifica | modifica wikitesto]

Chi Shin Chin

Hung Nei Kung

Lei Wu Tsi ------------------- > Lok Ha Choy

Ti Kiu San

Ta Mo Chun

Lam Fok Sen

Leon Pou San

Wong Tai

Wong Kei Yen

Wong Fei Hung

Lam Sai Wing ---------------------> Lam Jo

Chan Hon Chun

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Cheung Yee" è il cognome.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie